SPIN automotive

Soluzioni, Progetti per l’Innovazione

dell’industria meccanica ed automobilistica

Home Su SERVIZI TECNICI GESTIONE  PRODUZIONE LOGISTICA E MATERIALI PERSONALE E FORMAZIONE

 

 SERVIZI TECNICI E TECNOLOGIA

 

§  Management Ambiente

§  Management  Qualità

§  Supporto TS16949/QS9000

§  Sicurezza sul lavoro

§  Tecnologie

 

Management Ambiente

 

Fino a pochi anni fa l'ecologia veniva considerata dalla maggior parte delle imprese unicamente come fattore di costo, mentre in seguito alla realizzazione dell'ordinamento Eco-Audit 1836/93 e dell'EN ISO 14001, molti imprenditori sono giunti a conclusioni diametralmente opposte.

 

ECO - AUDIT: 1836/93, EN ISO 14001 

Attraverso la creazione di un sistema di management ecologico Vi offriamo la possibilità di integrare nel Vostro sistema di management la sempre più aggressiva legislazione ecologica nazionale ed europea.

I vantaggi che si possono ottenere dal management ecologico nella Vostra azienda sono descritti nei seguenti punti: 

  • risparmio nell'ambito dell'energia, dei rifiuti, dell'acqua e delle risorse
  • abbassamento o mantenimento del costo per la responsabilità civile
  • sicurezza legale nei confronti delle autorità e di associazioni
  • innovazione produttiva
  • vantaggi nella concorrenza (paragonabili all' EN ISO 9001)
  • aumento della motivazione nei dipendenti

 

Sicurezza sul lavoro

 

L'importanza della sicurezza sul lavoro nelle fabbriche è molto cresciuta negli ultimi anni, specialmente perché i costi derivanti da scarse misure di sicurezza sono molto elevati. Uno dei principali obiettivi di una ditta è quello di non avere alcun incidente per un lungo intervallo di tempo.

Le linee guida per il management orientato alla sicurezza sul lavoro sono:

§      azzeramento dei danni a terze persone

§      definizione delle priorità per la sicurezza durante i processi produttivi

§      formazione dei dipendenti per ottenere un miglioramento continuo anche nell'ambito sicurezza.


 

Management Qualità

EN ISO 9000/ QS 9000/ AVSQ'94/ ISO-TS 16949  


La “capability” di tutti i processi e l'efficienza dell'intera attività di management decidono sempre più il successo imprenditoriale.

Il sistema di management deve essere così flessibile da poter integrare senza problemi i mutamenti interni ed esterni, ad es. un cambiamento di struttura o nuove normative.


I nostri metodi sono tra gli altri:

  • motivazione e informazione dei dipendenti
  • sviluppo di principi imprenditoriali e di traguardi di qualità
  • analisi dei processi dell'azienda e del potenziale di ottimizzazione
  • sviluppo dei metodi di ottimizzazione e creazione di un programma di qualità
  • installazione di sistemi di miglioramento
  • documentazione individuale e conforme alle norme del sistema di management di qualità
  • controllo dei risultati e valutazione del sistema di management di qualità

 

Supporto TS16949/QS9000 

Specialmente per l'industria dell'automobile e per i suoi fornitori, l'allargamento della normativa ISO 9000 ai sistemi di management secondo QS 9000, VDA 6.1, AVQS '94 ed altri, diventa una necessità dovuta alle esigenze dei clienti. Bisogna adeguarsi per non essere tagliati fuori dal mercato. SPIN Vi offre assistenza per il cammino verso la certificazione e può mettere a Vostra disposizione dei software specifici per aiutare la gestione della qualità nel settore dei fornitori del mercato automobilistico.

La SPIN Vi offre: 

  • Manuale qualità: integrazione e aggiornamento della Vostra documentazione relativa al M.Q. (APQP, FMEA, Documentazioni di fabbricazione)

  • Affidabilità: organizzazione, esecuzione e documentazione delle analisi di capability degli strumenti di misurazione, delle macchine e dei processi. Integrazione di SPC.

  • Strumenti di controllo: attuazione della calibrazione in loco, oppure organizzazione della calibrazione in speciali laboratori di controllo.

 

Il tutto sviluppato attraverso l'esperienza maturata con i fornitori internazionali dell'industria dell'automobile.


 

SPIN si caratterizza per la struttura estremamente snella in grado di fornire un servizio che si conforma alle esigenze del cliente a costi ragionevoli ed in linea con le possibilità delle aziende del settore piccola e media industria.

 

Tecnologie innovative 

SPIN si affianca e supporta le aziende industriali che devono quotidianamente affrontare problematiche tecniche connesse con la propria attività produttiva e che non sono soddisfatte, dal punto di vista tecnologico, delle soluzioni adottate con conseguenze negative nel grado di servizio fornito al cliente.

SPIN ha riunito alcuni ingegneri con notevole esperienza del mondo industriale e automobilistico al fine di mettere a disposizione le loro competenze professionali per l’analisi e la ricerca delle migliori soluzioni ai problemi tecnologici e industriali delle piccole e medie aziende che, spesso, non hanno la struttura, le risorse umane ed economiche per affrontare in modo ingegneristico e scientifico questi problemi e individuarne la soluzione.

Obiettivi

Le piccole aziende spesso non hanno una struttura di servizi tecnici in grado di coprire tutte le aree perché i costi risulterebbero troppo elevati. L’obiettivo dell’area SERVIZI TECNICI-Tecnologie di SPIN è di mettere a disposizione della Vostra azienda la competenza tecnico-scientifica del personale SPIN in modo da offrire, solo quando effettivamente serve, un supporto scientifico e pratico per la risoluzione dei problemi di oggi ed anche del futuro; avendo come obiettivi prioritari: il miglioramento qualitativo e la riduzione dei costi industriali.

Quality Function Deployment: aspetti strategici ed organizzativi del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.

 

Consulenza tecnico-scientifica relativa a problematiche tecnologiche del processo produttivo.


 

WebMaster info@erin.it
Ultimo aggiornamento: 11-01-06